Pochi giorni prima dell’inizio dell’attività didattica educativa. Gli educatori e il consulente pedagogico inviteranno genitori e alunno/a per un incontro individualizzato che avviene nello spazio soggiorno della sezione che ospiterà il bambino. In questa circostanza i genitori fornisco notizie sul bambino, sul suo vissuto, sulle sue abitudini e inclinazioni che gli educatori annoteranno su una scheda già predisposta. In occasione di questo incontro il bambino, conoscerà le educatrici, le vedrà parlare con i suoi genitori in un clima sereno e rilassato e verrà lasciato libero di esplorare lo spazio educativo e scoprire giochi e materiali strategicamente disposti per essere a sua disposizione. Il primo periodo dell’attività didattica sarà interamente finalizzato all’accoglienza e all’integrazione di tutti i bambini nel contesto educativo favorendo l’acquisizione e l’interiorizzazione delle prime fondamentali regole di comportamento democratico nel rapporto tra pari e nel rapporto con gli adulti. Durante la prima settimana, verranno organizzati, a gruppi ristretti in diverse fasce orarie, laboratori didattici a cui i bambini parteciperanno insieme ad uno dei genitori che viene coinvolto nelle attività proposte: laboratorio delle coccole, laboratorio dei travasi, laboratori di pittura e manipolazione ecc. Nella seconda settimana i genitori proveranno a lasciare i bambini per un tempo “limitato” (ma dovranno non allontanarsi dalla struttura). Gli educatori sulla base delle osservazioni condotte fino a quel momento supporteranno il distacco offrendo ai genitori indicazioni personalizzate. L’inserimento prosegue quindi mettendo in atto strategie individualizzate fino al raggiungimento di una serena accettazione da parte del bambino e del tempo da passare al nido.